+39 338 271 0840 mamellicinzia@gmail.com

Chi sono?

Psicologa e Sessuologa a Crema, Chiari e dove vuoi tu

Ciao! Io sono Cinzia

Esperta in Psicologia del Ben-Essere, Psicoterapeuta e Sessuologa

Mi laureo in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1998 e proseguo la mia formazione conseguendo specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.
Successivamente conseguo specifica formazione in Psicologia Giuridica e Sessuologia Clinica.

Sono, inoltre, terapeuta EMDR, abilitata all’utilizzo di un protocollo di intervento che si occupa di aiutare la sofferenza emotiva mediante l’elaborazione dei traumi del passato.
Al di là del mio Curriculum Formativo e Professionale, che potrai visionare direttamente dal sito, voglio raccontarti di me come persona che ha scelto di fare la psicologa-psicoterapeuta

Perchè ho scelto il giunco nel mio logo

Tempo fa alcuni amici, praticanti d’arti marziali, mi chiesero che nome mi sarei data come combattente.
Ci pensai un attimo… e subito mi venne in mente l’immagine di questa speciale pianta. Così risposi “GIUNCO!”.
Il giunco è una pianta affascinante, molto resistente: sa vivere in sia in acqua pulita che sporca. È una pianta flessibile e funzionale, sa piegarsi al vento per non essere portata via o distrutta.
Possiede tutte quelle qualità che, come psicologa, vorrei sviluppare nelle persone che vengono a me in cerca di aiuto.
Per vivere appieno la vita che ci è stata donata, infatti, è importante saper stare sia nei momenti difficili e confusi che in quelli più facili, in cui tutto è chiaro e limpido.

Il vento non spezza un albero che sa piegarsi

(proverbio africano)

Vuoi essere come un giunco, flessibile e resiliente, in grado di far fronte alle varie condizioni della vita?

Il mio approccio, i miei valori

Al di là del mio Curriculum Formativo e Professionale, voglio raccontarti di me come quella persona che ha scelto di fare la psicologapsicoterapeuta.

Come tutti gli esseri umani, ho affrontato le sofferenze della vita cercando di non soccombere ad esse. A volte mi sono sentita sommersa dalle difficoltà, ma poi ho notato che erano solo periodi, che riemergevo sempre: che dopo la tempesta c’era di nuovo la tranquillità e che ritornavo alla vita un po’ più resiliente. Un po’ come il fior di loto, che nasce dalla melma, o come un ulivo centenario che è tutto storto ma magnifico e vitale.

Ho imparato che la sofferenza fa parte della vita e che possiamo scegliere quale significato darle: fardello da eliminare al più presto oppure prezioso alleato per comprendere se stiamo vivendo in funzione di ciò che è importante per noi.

Ho imparato ad assumermi la responsabilità di divenire il comandante della barca della mia vita: ho imparato a saperla dirigere anche durante i giorni di tempesta e mare grosso, ed ho abbandonato l’idea di navigare solo quando c’è bel tempo, perché questo vorrebbe dire regalare al mondo esterno il potere della mia vita. Questo mi ha dato un gran senso di potere personale, di benessere e libertà!

È tramite gli strumenti utilizzati in primis su me stessa, ed affinati poi in anni di lavoro e formazione, che oggi propongo alle persone un percorso che le aiuti a riavere tra le mani il timone di quella barca che è la loro vita.

Dal lontano 1998 le tante esperienze lavorative e formative mi hanno portato a conoscere ed a saper utilizzare numerose tecniche ed approcci di intervento.

A chi si rivolge a me, offro un percorso psicologico e sessuologico su misura, e non un consulto limitato al problema superficiale piuttosto che al sintomo.
L’esperienza lavorativa più che decennale maturata in contesti tra loro diversi mi ha permesso di comprendere che, oggi come ieri,  vi è un grande bisogno di momenti e spazi per ascoltarsi ed ascoltare.

La mia esperienza

  • Terapia Psicologica per adulti singoli, coppie e gruppi
  • Sessuologia Clinica per privati e coppie
  • Psicologia Giuridica per Tribunali ed Enti

La mia formazione

  • Laurea in Psicologia – Università degli Studi di Padova
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale
  • Specializzazione in Psicologia Giuridica e Sessuologia Clinica
  • Formazione in Terapia EMDR

Stai attraversando un momento di difficoltà?

Senti di aver bisogno di una bussola per gestire quanto ti sta succedendo?

Sei pronto per affrontare un vero e proprio percorso di cambiamento,

oppure hai solo bisogno di trattare un argomento specifico?

 

 

Inizia a stare meglio oggi stesso!

Cosa pensano i miei pazienti

“Decidere di iniziare un percorso dallo psicologo deve essere una scelta consapevole. La consapevolezza è già, infatti, il punto di partenza per affrontare proattivamente questo percorso."

Chiara

“Consiglierei la dottoressa Mamelli senza pensarci due volte. Mi ha rassicurata fin dal primo incontro e di lei apprezzo davvero tutto: professionalità, competenza, serietà e soprattutto efficacia.”

Vera

"Il percorso con Cinzia mi ha aiutato a conoscermi di più, ad aumentare la consapevolezza di chi sono ed a conoscere molti aspetti di me. Ho compreso cosa sento e perché lo sento (perché sono più sensibile a certi fatti della vita e non altri? Perché non tutti si comportano come me?) e cosa muove i miei comportamenti (non c’è un solo modo di agire! e quindi pensare alle motivazioni che spingono i comportamenti serve anche a capire se le azioni permettono realmente di raggiungere l’obiettivo oppure servono solo per scaricare eventuali emozioni negative come la rabbia)."

Massimo

"Senza dubbio consiglierei a tutti un percorso sessuologico. Per me è stato determinante nell’uscire dai momenti difficili e mi ha consentito di aprirmi alla vita: i miei 2 figli sono il risultato di questa apertura…"

Roberto

"A volte per uscire dalle fasi di stallo (che si auto alimentano con i meccanismi mentali che ci siamo abituati a considerare come la verità assoluta) è necessario qualcuno di esterno. La scelta di quel qualcuno è fondamentale, perché non si tratta di un amico con cui sfogarsi ma di un professionista che conosce i meccanismi della mente e che deve riuscire a smuovere i nostri blocchi mentali (un pochino come il fisioterapista senza il quale non riusciamo a toglierci il mal di schiena)."

Paola

"Cinzia la conosco da anni e l’ho sempre trovata professionale, entusiasta del lavoro che fa e in continua evoluzione (la professionista che è oggi non è quella di ieri e neppure quella di domani). Con me è stata in grado di accogliere le mie difficoltà con empatia ma anche di guidarmi in maniera risoluta rispettando sempre il mio modo di essere."

Valerio

"Ogni volta che iniziamo un incontro non ho idea di dove si andrà, non ci sono cliché preconfezionati ma la sensazione è di creare un quadro da zero partendo da una tela bianca. Alla fine quello che mi porto a casa sono le immagini del quadro che mi aiutano a mettere a fuoco la mia vita, le mie difficoltà e il mio modo di essere. In tutto questo, Cinzia si guarda bene dall’usare il pennello ma mi lascia completamente libero di disegnare dietro la sua discreta, a volte impercettibile, supervisione ma poi quando guardo il quadro finito capisco perfettamente che da solo non ci sarei mai riuscito."

Marco

Scegli il servizio di tuo interesse

Terapia Psicologica

Credo che la psicologia non possa che essere Psicologia del Ben-Essere. Per questo ti offro un percorso di counseling che mira ad emanciparti dai traumi passati ed a potenziare le tue risorse personali: per conservare il benessere nel tempo.

Terapia Sessuologica

La problematica sessuale è il modo in cui la sofferenza psicologica fa intravedere se stessa senza dichiararsi apertamente. Mi occupo di sessuologia accogliendo la persona in tutti i suoi aspetti: identitari, corporei, psicologici e culturali.

Psicologia Giuridica

Lo psicologo giuridico lavora nell’ambito legale e forense. Si occupa di effettuare una psicodiagnosi, ovvero di indagare i fattori psicologici utili ad una valutazione giudiziaria. La sua consulenza è richiesta sia in ambito penale che civile.