+39 338 271 0840 mamellicinzia@gmail.com

Cos’è la distimia?

La distimia (o disturbo distimico) è un disturbo dell’umore, simile alla depressione, ma di gravità inferiore e durata nel tempo superiore.
Questo disturbo può comparire sin dall’adolescenza e si riscontra più frequentemente nella fascia di età compresa dai 18 ai 45 anni.

La distimia è considerata un problema cronico poiché i sintomi si ripresentano quotidianamente e per un lasso di tempo generalmente superiore a due anni.
Le persone affette da questa patologia si sentono giù di morale, tristi, vuote, costantemente preoccupate, irritate, irrequiete. Soffrono di solitudine, insonnia, problemi digestivi, mancanza di appetito o appetito eccessivo e, nei casi più seri, manie suicide.
La distimia è un disturbo che crea molto disagio soggettivo, spesso sottovalutato, ma che oggi può essere efficacemente curato in studio con una Psicoterapia Cognitivo Comportamentale mirata, che intervenga sui fattori di mantenimento del disturbo e fornisca al paziente consigli pratici su come reagirvi per non lasciarsi sopraffare da esso.

#distimia #psicoterapia #disturbocomportamentale #insonnia #appettito #solitudine #disturbo